Ancora un ultimo tango a Parigi

 

Tra qualche settimana compirà esattamente quarant’anni, ma la Dall’Angelo Pictures, precorrendo i tempi, ha già messo a punto un’importante iniziativa, rendendolo disponibile in vendita ufficialmente da oggi in dvd e blu-ray. Stiamo parlando di “Ultimo Tango a Parigi”, il film più noto e censurato di Bernardo Bertolucci, che torna in una nuova versione rimasterizzata in alta definizione.
Il film-capolavoro con Marlon Brando e Maria Schneider, ricordiamo, fu proiettato in anteprima mondiale nell’ottobre 1972 a New York e il 15 dicembre dello stesso anno uscì nelle sale italiane, scatenando pesanti provvedimenti della censura e una lunga coda di polemiche, al punto da essere mandato al rogo dopo essere stato vietato ai minori di 18 anni.
Il film è tutt’oggi vietato ai minori di 14 anni.
La “40th anniversary edition” di “Ultimo Tango a Parigi” contiene, oltre al film nella versione originale, alcuni straordinari contenuti extra. Innanzitutto, è presente una lunga intervista esclusiva con Bertolucci, in cui il maestro emiliano svela molti retroscena inediti sull’ideazione e la realizzazione della pellicola. Gli altri extra sono il trailer originale, il documentario inedito “Once upon a time: Last Tango in Paris” (per la prima volta nella versione sottotitolata in italiano) e anche il documentario della proiezione illegale del film censurato durante la rassegna cinematografica “Ladri di Cinema” nell’ottobre 1982 a Roma.
Il cofanetto di “Ultimo Tango a Parigi” è la terza edizione speciale di un’opera di Bertolucci prodotta da Dall’Angelo Pictures, dopo “L’Ultimo Imperatore” e “Novecento”.

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.