Arrivano i Kamikazes del rocknroll

Era il 1999 quando il cantante e chitarrista scozzese Andy Mac Farlane, in Italia, dà il via all’esperienza “he Hormonauts. La band, in poco tempo, inizia a furoreggiare sui palchi di tutta Italia, lasciandosi apprezzare per un rockabilly reinterpretato con energia punk e divagazioni rocksteady. Un genere decisamente nuovo per l’Italia, proposto con un’attitudine indipendente ed un’energia travolgente rimaste immutate ancora oggi e capaci anche di contaminare altri progetti, nuove esperienze.

E così, il teorema musicale The Hormonauts, Mac Farlane lo ha applicato anche al rock’n’roll generando The rock’n’roll kamikazes, al secolo, oltre a lui, Nicolò Fiori, contrabbassista emiliano già in forza a Gatta Molesta e Silver Combo, e Gaetano Portoghese, il Guy barese che con gli Specialisti è già noto per i pregressi swing, a sax e armonica.

Andy, Nico e Guy Kamikazes anche nello stile, molto nipponico e d’ispirazione bellica vintage, tanto che il disco è dedicato proprio ai giapponesi coraggiosi e tenaci di questo momento storico, pronti a scatenarsi ed a far scatenare in un’estate di concerti per promuovere il disco appena uscito “Tora! Tora! Tora! (Tora!)”, su etichetta Volume! Records: dodici tracce che mescolano r’n’r, appunto, con rockabilly, rockin’ blues e swing, assolutamente irresistibili, compresa una riuscitissima cover della princiana “Kiss”.

“Tora! Tora! Tora! (Tora!)” è un disco che vola via d’un fiato e che suona bene anche perché i musicisti conoscono al meglio genere e sottogeneri.

Ai tre kamizake, sul lavoro in studio, si aggiungono anche Peppe De Gregorio alla batteria, stretto collaboratore di Mac Farlane e già in line-up coi Silver Combo, e, come testualmente scritto sul booklet, Tano Grazioso alle tastiere occasionali.

Un prodotto semplice ma di qualità, insomma, che c’è da augurarsi possa avere fortuna e, soprattutto, risuonare nelle calde giornate estive sui lidi italiani spesso assuefatti meno alla calura che alle note scontate diffuse con cadenza periodica dagli altoparlanti radiofonici. Questo di giorno, perché di sera i Kamikazes occorre cercarli dal vivo.

The rock’n’roll kamikazes myspace.

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.