Calibro 35: il nuovo disco esce il 7 febbraio

A due anni esatti di distanza da “Ritornano quelli di… Calibro 35”, l’album con cui i nostri sono diventati un fenomeno nazionale e non solo, la band tornerà il 7 febbraio prossimo con un nuovo disco che possiamo definire l’album americano di Calibro 35. Il disco, resoconto di una settimana a New York, contiene 10 brani originali e due classici registrati interamente a Brooklyn e rappresenta uno step più maturo nella produzione di Calibro 35. Il suono delle colonne sonore italiane si mescola alle ispirazioni multiculturali della più eclettica metropoli del mondo, mantenendo la venatura funk che ha caratterizzato i primi due dischi della band.

“Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale” è stato registrato in soli 5 giorni a New York negli studi Brooklyn Recording e Mission Sound, da cui sono passati in tempi non sospetti artisti del calibro di Arctic Monkeys, Marc Ribot ed Animal Collective. Prima di entrare in studio i brani praticamente non esistevano e sono stati interamente concepiti nella settimana scarsa di registrazione: si sente quindi l’apporto e l’esperienza dei singoli elementi della band, tutti musicisti assai attivi sulla scena italiana ed internazionale negli ultimi anni. Solo nell’ultimo anno Enrico Gabrielli ha girato il mondo con Mondo Cane di Mike Patton e la penisola con Der Maurer e Mariposa; Luca Cavina ha fondato Zeus!, il duo basso e batteria più rumoroso d’Italia; Massimo Martellotta ha prodotto dischi per Tricarico, Selton e Valerio Millefoglie; Fabio Rondanini si è mosso egualmente a proprio agio dal cantautorato di Niccolò Fabi alla sperimentazione dei Pharm mentre Tommaso Colliva dopo aver prodotto in pochi mesi Twilight Singers, Dente e Marta sui Tubi è ora nuovamente in studio con Afterhours e Muse.

“Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale” sarà disponibile in Italia dal 7 febbraio tramite Venus Dischi in CD, LP, MC e digital download.

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.