Christo, sulle acque d’Iseo

Nello spettacolare scenario naturalistico del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, Christo ha posato la sua opera di land art.

Christo by Pututie-1

Mancano pochi giorni per poter ancora calpestare i 70.000 m² di tessuto giallo-arancione, sostenuti da pontili galleggianti. Dopo di che (la chiusura è prevista per il 3 luglio 2016) l’intera struttura verrà tolta e dismessa dalle acque del lago attraverso un procedimento industriale di riciclaggio.

L’installazione, come abbiamo già anticipato in un post intitolato come l’opera d’arte ‘The Floating Piers’, è un ponte pedonale che per più di 3 km crea un collegamento da Sulzano a Monteisola, con due diramazioni verso l’isola privata di San Paolo.

Chi ha la possibilità di fare un viaggio verso la Val Camonica consigliamo di partire preparati, di armarsi di tanta pazienza per le lunghe ore di fila d’attesa e la convivenza con la corposa massa di gente che come voi aspetta trepidante… ma ne varrà certamente la pena e poi, è gratis!

Christo by Pututie-2
Christo by Pututie-5
Christo by Pututie-3
Christo by Pututie-2
Christo by Pututie-5

Un sogno d’amore regalato alla gente.
(…) Un dono, eccezionale gesto di generosità da parte di un uomo che – celeberrimo, ricco e osannato da musei e gallerie di tutto il mondo – a 82 anni non ha più nulla da provare eppure miracolosamente ha ancora così tanto da dare.

di LAURA TRALDI

Author

Arte, arte e ancora arte. Non posso farne a meno... Il mio motto è: "Meglio essere piccoli e vedere grande, che essere grandi e vedere piccolo!"