Cube festival 2011: ecco gli headliners

 

Come promesso dall’organizzazione del Cube Festival, i nomi degli headliners del Cube Festival 2011 sono stati ufficializzati domenica 15 maggio 2011 allo stadio San Nicola di Bari prima del fischio d’inizio del derby Bari-Lecce.

I Subsonica, già annunciati nel cast nei giorni scorsi, saranno protagonisti di una doppia esclusiva: il 14 Agosto la band torinese proporrà al pubblico un irripetibile concerto + dj set, per uno spettacolo che si concluderà all’alba di Ferragosto.

Il secondo ospite, svelato durante il derby, è “100% Made in Puglia”, proprio come lo slogan del Cube Festival. L’Artista che della “pugliesità” dice: “Ho sempre visto la Puglia come un’Italia in miniatura, stretta e lunga, attraversata nel passato da varie dominazioni, caratterizzata da dialetti completamente diversi da Lecce a Foggia, ancora oggi solcata dalle immigrazioni e dalle emigrazioni. Il segreto della pugliesità sta nell’accogliere tutte le sfumature culturali. Ci mischiamo con tutti e con tutto. Ho sempre portato come esempio il nostro piatto più tipico; patate, riso e cozze. Si tratta di tre ingredienti che arrivano da luoghi che non c’entrano niente l’uno con l’altro: la terra, il mare e le risaie. Quel piatto è come noi: ci mischiamo con tutti e arriviamo ovunque”.

Lui è Caparezza, la testa riccia più famosa d’Italia, in arrivo al Parco Gondar di Gallipoli il 16 agosto 2011.

L’altra vedette del Cube Festival è un’artista di fama mondiale:  Ellen Allien, nome d’arte di Ellen Fraatz, una delle dj più note della scena electro.

Ellen farà ballare il Parco Gondar nella notte del 12 agosto (subito dopo il concerto di una band il cui nome sarà annunciato nei prossimi giorni) con un dj-set all’insegna di quello stile unico che la caratterizza: techno, elettronica, disco music mescolati in chiave sperimentale.

Altri nomi saranno annunciati nei prossimi giorni per un cast che si preannuncia straordinario.

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.