Da “Cosmopolis” il nuovo film di Cronenberg

Partiranno il 24 maggio prossimo le riprese di “Cosmopolis”, il nuovo film di David Cronenberg tratto dall’omonimo romanzo di Don De Lillo, prodotto dal portoghese Paulo Branco, già produttore per De Oliveira e Wenders. Il film sarà girato in Canada, a Toronto, città natale del regista, per 40 giorni. Protagonista sarà Robert Pattinson (della saga Twilight, ndr), affiancato da Samatha Morton, Juliette Binoche, Paul Giamatti, Mathieu Amalric e Kevin Durand.

La storia è quella di un giovane plurimilionario che rischia il suo intero patrimonio in un solo giorno.

“Sono stati in molti”, ha detto Branco a Lecce, durante il Festival del Cinema europeo, “gli attori che si sono proposti per il film. Quando ancora nessuno aveva diffuso la sceneggiatura, in molti mi chiamavano per candidarsi dicendomi che era bellissima. Come facevano a conoscerla? Né io né David lo abbiamo capito, ci siamo solo resi conto che qualcuno l’aveva pubblicata in rete senza informarci. Chi? E’ un mistero”.

Amore a prima vista per il libro di De Lillo, tanto per Branco quanto per Cronenberg.

“Ho scoperto quattro anni fa il libro di De Lillo è mi è piaciuto molto”, ha dichiarato ancora il produttore, “l’ho trovato moderno e molto cinematografico e ho subito pensato a David. Gliel’ho proposto e mi ha detto che era proprio la storia che stava cercando. Ha scritto il soggetto in quindici giorni. Cosmopolis”, ha concluso Branco, “è il mio progetto più ambizioso”.

Author

<p>La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.</p>