F052 compie un anno

 

 

365 giorni, 52 settimane, 12 mesi; dei post quotidiani, invece, ormai abbiamo perso anche il conto, perché qui si scrive per passione, non per calcolo. F052 oggi compie un anno, il suo primo, di attività.

Il 5 aprile del 2011, in una conferenza stampa a Matera, questa idea editoriale prese ufficialmente forma, predestinandosi, da sola, a diventare un piccolo fenomeno della rete, un “locus amoenus”, per parafrasare la letteratura latina, nel quale fare cultura parlandone, osservando con una lente indipendente tutte le sue svariate e molteplici manifestazioni, soprattutto quelle poco visibili non perché opache, bensì perché spesso ignorate dai media di massa.

E ci siamo riusciti, almeno in parte, ma era ovvio che fosse così. Il nostro percorso, infatti, non si esaurisce, piuttosto si arricchisce ogni giorno di nuova linfa e di altrettanti spunti.

Un grazie va ai collaboratori satelliti che, insieme al nucleo fondatore più duro, si adoperano per portare contenuti nuovi e stimolanti al webmagazine; un ringraziamento altrettanto forte va a tutti coloro che quotidianamente ci osservano, ci leggono, ci condividono, contribuendo a diffondere un verbo che mi auguro venga coniugato all’infinito.

Insomma grazie, di cuore, anche a coloro, purtroppo pochi, che hanno creduto in noi da inserzionisti pubblicitari. Quest’anno che verrà, sotto quest’aspetto, ci auguriamo vada meglio.

Ancora grazie agli artisti, dagli emergenti agli affermati, dagli indipendenti ai meno, che si sono concessi alle nostre penne, o alle nostre tastiere, e alle agenzie che sempre più ci rendono partecipi delle loro attività.

F052 è di tutti noi, buon compleanno e auguri!

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.