Fund for culture: il crowdfunding comincia dal blog

Pochi i fondi destinati per la cultura? Vero, ma ora basta a piangersi addosso, perché c’è come sostenerla in modo innovativo e alternativo. E’ nato, infatti, Fund for culture, un nuovo progetto di crowfunding (processo collaborativo in cui un insieme di persone supportano individui e organizzazioni nella realizzazione di progetti e/o acquisti, realizzando un capitale sommando donazioni individuali, ndr) italiano a favore di iniziative culturali, presente sulla rete con un blog istituzionale realizzato da Meetweb.
Fund for culture nasce da un’intuizione di Adriana Scuotto e Antonio Scarpati, il progetto cresce sulla piattaforma Kublai e si candida tra i primi 30 progetti nel concorso Creative Clusters di Città della Scienza. L’idea è la creazione di un social network per consentire l’incontro tra chi vuole fare cultura ma non ha i fondi necessari e chi vuole sostenerla a partire da piccole donazioni.

il blog, pertanto, serve a presentare il progetto, cercare i consensi e i finanziamenti necessari per dare vita alla piattaforma. Come sottolineano gli stessi Scuotto e Scarpati:  “ è il primo passo concreto volto alla realizzazione della piattaforma che stimolerà le donazioni per la cultura”.
Ottimizzato per i dispositivi mobili, il blog presenta il progetto con immediatezza già a partire dalla testata, poi qualche pagina di spiegazione per i meno esperti del crowdfunding e l’iscrizione in poche semplici mosse. Qualunque operatore culturale – dal singolo regista, fotografo, scrittore, musicista bisognoso di fondi per realizzare il proprio progetto, fino a soggetti istituzionali come musei, enti e associazioni culturali – può sottoporre la propria iniziativa allo staff di Fund for culture con una form di contatto semplice ed immediata. E basta un attimo per registrarsi come futuri donatori, per chiunque voglia trasformasi in un mecenate di progetti a sua scelta.

Una sorta di Kickstarter, di cui abbiamo già, parlato, ma focalizzato esclusivamente sull’Italia e sulle iniziative culturali.

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.