Gli Afterhours hanno ancora paura del buio

E’ uscito nel 1997, appena 16 anni fa, ma è già una vera e propria pietra miliare della musica italiana contemporanea.

Stiamo parlando di “Hai paura del buio”, secondo disco “in italiano”, degli Afterhours, recentemente premiato da stampa e pubblico come miglior disco indipendente degli ultimi 20 anni.

E il 2014 sarà l’anno della riedizione, in pompa magna, comunicata direttamente da Agnelli e soci, questa mattina, sulla rete.

“Nel mese di marzo – si legge nella nota della band –  torneremo con un nuovo progetto (disco e tour), interamente incentrato su ‘Hai paura del buio?’, il nostro album del 1997 che recentemente è stato premiato come miglior disco indipendente degli ultimi 20 anni da parte dei giornalisti e come miglior album indipendente degli ultimi 15 anni da parte del pubblico. Il disco, pubblicato da Universal, sarà un’edizione speciale (doppio cd), che oltre alla versione rimasterizzata dell’album originale, conterrà una reintepretazione dello stesso, fatta da noi e da altri artisti italiani ed internazionali, che sono stati per noi fonte di ispirazione o hanno collaborato con noi nel corso degli anni hanno. Una ‘rilettura’ dei brani di HPDB, riproposti un una nuova e particolare versione”.

Di supporto all’uscita discografica ci sarà un tour, interamente incentrata su “Hai paura del buio”, suonato quindi per la prima volta traccia per traccia, come diverse band (vedi Metallica col “Black album”, ndr) stanno facendo recentemente.

“Abbiamo deciso di fare festa con tutti quelli che questo disco l’hanno amato e continuano ad amarlo – proseguono gli Afterhours nella nota – e lo risuoneremo per la prima volta per intero dal vivo, seguendo la scaletta originale, arrangiato così come lo suonavamo nell’anno di uscita. Una performance che vogliamo rimanga davvero un evento speciale, per noi, per chi ci seguirà e che per questo motivo si limiterà esclusivamente a nove appuntamenti di marzo 2014”.

Queste le date:

14.03 MANTOVA, Palabam
15.03 RIMINI, Velvet
18.03 TORINO, Teatro Della Concordia
21.03 BOLOGNA, Estragon
22.03 S.BIAGIO CALLALTA (TV), Supersonic Arena
24.03 MILANO, Alcatraz
26.03 FIRENZE, Obihall
28.03 ROMA, Orion
29.03 BARI, Demodè

“Ad un anno di distanza dal nostro ultimo vero tour – concludono gli After – abbiamo una gran voglia di rincontrarvi e spaccarvi il culo”.

Biglietti in vendita da domani, venerdì 20 dicembre, alle ore 10, qui.

Author

<p>La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.</p>