Il cubo dei Rubik

E’ uscito Solar, nuovo album della band finlandese Rubik. Forse non vi è nulla di più anacronistico che consigliare l’acquisto di un cd. Per cui, riservatevi pure di procurarvi queste 10 canzoni nel modo che ritenete più appropriato ed economico. Ma fatelo, se siete amanti della musica Pop nella sua forma più sofisticata ed originale, ed allo stesso tempo, classica. I Rubik sono creativi e rigorosi proprio come il cubo da cui prendono il nome. Anche se in questo caso si potrebbe dire Rubik al cubo, visto che si tratta del terzo disco della band.

La formazione è davvero poco conosciuta in Italia, anzi, diciamo per niente, e quindi non mi dilungo sul perché questa terza prova è la loro migliore in assoluto. Vi basti sapere che raramente mi è capitato di ascoltare una tale compiutezza ed ispirazione melodica. In questo disco tutto è perfetto, persino la grafica.

Confido e condivido questo “segreto” musicale con i lettori di F052 (anche con una punta di ritrosia vagamente snobistica) nella speranza di allargare, anche di una singola persona, la cerchia degli estimatori dei Rubik. Di gruppi eccezionali che fanno grande musica pop, senza avere la ribalta e la distribuzione necessaria, ce ne sono davvero tanti, in ogni parte del mondo. I nostri amici finlandesi sono tra i migliori.

Fatemi sapere.

Nella sezione media due canzoni da Solar 

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.