Jamming Radio Contest: a gennaio 2012 i vincitori

Anche in Italia le radio sono tra le assolute protagoniste in termine di diffusione e conoscenza della musica jamaicana, nelle sue diverse derivazioni. Un panorama composito e ricco di realtà interessanti, che ogni settimana nell’etere o via rete invadono pacificamente con il loro mare di vibrazioni positive. Orari e collocazioni settimanali, che permettono al pubblico ad avere ogni giorno e a ogni ora la propria trasmissione preferita per ascoltare grandi classici e novità discografiche. In tal senso una delle trasmissioni più seguite è quella che si manifesta in tarda serata ogni lunedì, si tratta di “Jamming Radio”, realtà e trasmissione animata da sempre da Ras Tommy e Marco Quintano. In verità dietro il loro progetto c’è sempre stato qualcosa di più, che solo una trasmissione nell’etere, visto che Jamming è anche il nome di un’associazione.

Con la frase “Libera La Cultura” è stato lanciato nelle scorse settimane il contest della radio teso a dare la possibilità a dare voce e spazio a chi, nonostante la qualità delle proprie produzioni, non riesce a trovare spazi espressivi

Nelle passate settimane è stata data la possibilità a 18 band italiane di musica reggae, ska, dub, la possibilità di essere votate tramite una votazione online la quale ha determinato le 6 band finaliste: ITAL NOIZ, MICKYSOULJAHR.MAMAVIBE,BLOOMYROOTS.HEKIMA e VALLENTO POSSE & KABOOM Band.

La musica di queste ultime, in questi giorni natalizi, è arrivata alle orecchie della giuria tecnica di qualità che valuterà il materiale proposto. E proprio la giuria è un punto di forza di questo contest, visto che sono stati coinvolti grandi nomi della scena in levare del nostro paese, quali sono Bunna degli Africa Unite, LampaDread di One Love Hp e Terron Fabio e Nando Pupu dei Sud Sound System, Ciro Princevibe dei Michelangelo Buonarroti e Boomker studio,RasTommy dell’associazione Jamming e giurato dell’European Eeggae Contest Rototom Sunsplash (fase italiana) e Marco e Marco Quintano, conduttore Radio e Head of Music and promotion manager.

Nella prima puntata del 2012 del format radiofonico “Jamming Radio” (dopo le vacanze natalizie) sulle frequenze di Radio Radiosa, lunedi 16 gennaio alle 23:00 verranno proclamate le due band vincitrici. Ai prescelti sarà data la possibilità di promuovere la propria musica attraverso la radio (al primo classificato), oltre che una sessione in studio gratuita (al secondo classificato).

Ecco il link dove trovare tutte le informazioni:

www.associazionejamming.com

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.