Matera in mostra a Roma

Mataio olos. Così i Greci definivano la sensazione del “tutto vacuo”, il vuoto che ognuno di noi, chi spesso chi almeno una volta nella vita, avverte vivendo. Ed è lo stato in cui si è trovato Andrea Laguardia, giovane fotografo torinese di stanza a Roma, nel visitare Matera, la città dei Sassi, antichi rioni di tufo patrimonio dell’umanità Unesco dal 1993.

Al capoluogo di provincia lucano, Laguardia dedica una mostra “Tutto vacuo. Matera saudade”, curata da Alessia Defilippi, in esposizione da questa sera alle 21 (ingresso libero su invito) e fino a sabato 12 maggio alla Locanda Atlandide di Roma, in via dei Lucani 22 al quartiere San Lorenzo.

Nel presentarla, Laguardia scrive: “i greci la chiamavano Mataio olos, Tutto Vacuo. Il senso di vuoto è quello che ti resta quando ti lasci alle spalle i sassi, la stessa sensazione che vivi quando sali e scendi tra i suoi vicoli toccando, ogni tanto, con le dita il tufo delle pareti. Matera è uno dei posti più belli del mondo, te ne accorgi soprattutto quando riparti, la saudade è inevitabile. Case, casette, il tufo, le scalette e i panorami mozzafiato soprattutto al tramonto ti restano dentro per molto tempo. In un agosto di solitudine con una holga per compagna, qualche scatto sfocato per rimpiere il tutto vacuo con qualche grammo di alogenuro d’argento”.

Cenni biografici su Andrea Laguardia

Andrea Laguardia nasce a Torino il 15 Giugno 1972. Vive a Torino fino al 1996 e dopo si sposta a Roma per un periodo prestabilito di due anni, rimane affascinato dalla città eterna e tutt’ora continua a viverci. Diplomato in informatica, l’università lo abbandona dopo qualche esame. Si occupa da sempre di informatica e tecnologie digitali, la passione si trasforma in lavoro. Lavora in molte aziende con diversi ruoli, fino a fondare una propria azienda cooperativa, la eKoes multimedia. Appassionato di tutto ciò che riguarda la fotografia, con particolare attenzione per gli ambienti urbani e per chi ci vive. Vive in un mondo fatto a scatti, quelli dell’otturatore.

per info: info@ausgang.it – alessia@ausgang.it , www.locandatlantide.com

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.