Non soLo Immaginario

 

Anche quest’anno il Cube Festival vuole mettere in luce la creatività e la passione del popolo della musica e offrire uno spazio libero per artisti emergenti con un contest ispirato all’opera di una delle band presenti nel cast della rassegna che si terrà il 12, 14 e 16 agosto 2011 a Gallipoli, nel Parco Gondar.

Dopo il successo nel 2010 di “Respiro e scrivo”, contest letterario liberamente ispirato ai testi dei Baustelle e divenuto un eBook, quest’anno è la volta degli Afterhours che saranno sul palco del Cube Festival nella serata del 12 agosto.

Nella loro straordinaria carriera gli Afterhours hanno ridefinito i canoni della scrittura nel rock italiano con liriche che hanno pesantemente influenzato l’immaginario di numerose generazioni di ascoltatori e di seguaci.

L’idea del contest di quest’anno è proprio quella di trasformare le parole, le suggestioni, le visioni evocate dai brani della band in immagini reali; scatti fotografici in grado di descrivere uno stato d’animo, un’impressione, un verso: “Non soLo immaginario” è un concorso fotografico liberamente ispirato alle canzoni di Manuel Agnelli & Co.

Il tema è libero e le regole sono semplicissime. Ciascun partecipante potrà scegliere una canzone e sviluppare il tema in una fotografia che avrà per titolo quello di un brano del repertorio degli Afterhours. Non vi sono, ovviamente, limitazioni circa lo stile, le tecniche e gli strumenti utilizzati, i soggetti ritratti.

Le foto dovranno essere inviate singolarmente ENTRO il 7 Agosto 2011, – in formato jpg e del peso massimo di 1 Megabyte –  all’indirizzo email: promo@microbati.it. Nell’invio devono essere indicati i contatti dell’autore e le sue generalità.

Le uniche limitazioni sono quelle relative al formato di invio del file, alla tutela dei diritti d’autore (non si copia, ragazzi…), alla tutela dei minori e, naturalmente, al rispetto dei limiti della decenza (niente pornografia, violenza esplicita e gratuita, foto che violino il diritto alla privacy dei soggetti ritratti…).

Una giuria qualificata selezionerà le immagini ritenute più originali e interessanti e si impegnerà a sottoporle all’attenzione degli Afterhours che contribuiranno alla selezione delle opere migliori e alla premiazione dei vincitori.  Le foto selezionate saranno inserite in una galleria on line ed “esposte” su maxischermo durante le date del Cube Festival.

Gli autori delle due opere ritenute più rappresentative e originali riceveranno un free-pass per accedere all’area ospitalità del Cube Festival riservata agli artisti, nella data del 12 Agosto e saranno accreditati con un photo pass per le tre date del Festival che annovera, tra i suoi ospiti, Ellen Allien (12 agosto), Subsonica (14 agosto), Caparezza e Motel Connection (16 agosto).

Bando e regolamento sono pubblicati e scaricabili su http://www.cubefestival.it/stampa/bando.zip  e sui profili www.facebook.com/cubelivee www.facebook.com/cube.live1

Author

<p>La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.</p>