Pollino Music Festival

Il

Il Pollino Music Festival giunge alla sua quindicesima edizione. Dal 5 al 7 agosto nella suggestiva location di San Severino Lucano. In questa edizione, il campo sportivo sarà occupato da due palchi: il main stage, da sempre protagonista delle serate del Pollino Music Festival e il Redbull Tourbus, un autobus anni ’60 restaurato e trasformato in un palco in movimento.

Le luci del Tourbus stage si accendono venerdì 5 agosto, a partire dalle ore 20, per le performance delle band lucane selezionate nell’ambito del progetto Basilicata Music Net: Damash, Freschi, Lazzi & Spilli, Musicamanovella e Mary’s bitch. Poi sarà il momento di ammirare ed ascoltare sul main stage l’esibizione di Mama Marjas seguita dagli amatissimi 24 Grana.

Sabato 6 agosto, sempre alle ore 20, salgono sul Tourbus altre due band lucane selezionate dal progetto Basilicata Music Net: Mammacannibale e Zerofans. A seguire, i Prime, vincitori della seconda edizione del contest nazionale Redbull Tourbus .
Conclude  la serata lo stile mediterraneo di Raiz e gli inglesi Asian Dub Foundation, che, dopo i concerti in Giappone e Portogallo, arrivano in Basilicata per la tappa più a sud d’Europa del tour 2011.

Venerdì 5 agosto, Mama Marjas, la regina del reggae made in Puglia, suonerà i brani del suo ultimo cd ’90’, sul palco con lei la Michelangelo Buonarroti Band; a seguire il rock contaminato di 24 Grana con lo spettacolo del tour ‘Nella stessa Barca’ partito da Londra il 20 gennaio 2011.

La musica della seconda serata del Festival, sabato 6 agosto, è un intreccio di culture: gli headliner sono Raiz e Asian Dub Foundation. Uscito a maggio e prodotto dai Planet Funk, ‘Ya!’ l’ultimo lavoro di Raiz, è un album dalle sonorità liquide in cui inglese, ebraico, napoletano e italiano si fondono su atmosfere etno-dub. Gli Asian Dub Foundation concluderanno la seconda serata del Pollino Music Festival: testi mai banali, elettronica, reggae, dub, punk e rock rendono le performance degli anglo/asiatici un concentrato di energia e ritmo.

Domenica 7 agosto, festa finale nel centro storico di S. Severino Lucano, con la street performance dei percussionisti della Bandita (Officina del Ritmo).

F052 è media partner dell’evento. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Il Comune di San Severino attrezzerà in paese un’area per campeggiare liberamente.

Author

<p>La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.</p>