Preso d’assalto

 

Prima collaborazione tra F052 e Love And Dishwasher Tablets. Ldwt.net è un sofisticato sito tutto rigorosamente in inglese ma curato da tre italiani DOC, pugliesi per la precisione: Beppe Recchia, Vincenzo Pietrogiovanni eValeria Giampietro. I contenuti del sito, sempre accurati, spaziano dalla musica al cinema, dalla fotografia alla grafica. In sostanza, su tutto quello che è arte. In esclusiva per F052 i contenuti di LDWT anche per chi non mastica troppo la lingua anglosassone.  

 

Da oltre 35 anni, Storm Thorgerson realizza copertine di album e singoli. Membro chiave del gruppo grafico britannico Hipgnosis, è autore di alcuni tra i più apprezzati e conosciuti lavori in questo campo. Tra i più famosi, devono menzionarsi quelli per i Pink Floyd, The Dark Side of the Moon è stata riconosciute come una delle migliori copertine della storia della musica.

L’arte di Thorgerson si distingue per i suoi elementi surreali, ponendo spesso gli oggetti fuori dai loro contesti tradizionali, preferibilmente in grandi spazi, così da conferire un effetto straniante che pure ne evidenzia la bellezza. Il suo lavoro Storm Thorgerson ha innovato radicalmente il modo di concepire l’artwork dei dischi, trasforando il modo in cui il mondo guarda alla musica dei più diversi musicisti, da Peter Gabriel a Black Sabbath.

Nato a Dartford, nel Kent, nel 1944, Storm Thorgerson è stato compagno di scuola di Roger Waters e Syd Barrett. Ha studiato Inglese e Filosofia all’università prima di completare un Master in Film e Televisione al Royal College of Art. La sua carriera di artista è iniziata in realtà in maniera del tutto casuale, quando ancora studente al Royal College si offrì di creare la copertina di A Saucerful of Secrets, secondo album degli amici Pink Floyd. Senza alcuna esperienza in design o nella grafica, Thorgeson arrivò al momento giusto a sostituire un amico che aveva rifiutato l’incarico.

Insieme all’amico Aubrey Powell, è stato fondatore nel 1968 del gruppo artistico britannico Hipgnosis, specializzato in fotografia creativa per le copertine degli album. Molte delle copertine di Storm Thorgerson sono state concepite prima dell’avvento dei più avanzati software e sono state create esclusivamente attraverso l’uso della fotografia, della pittura e della scultura. Ha lavorato con 10cc, Anthrax, Catherine Wheel, Biffy Clyro, The Cranberries, Bruce Dickinson, Dream Theater, Ian Dury and The Blockheads, Europe, Genesis, David Gilmour, Led Zeppelin, Steve Miller Band, Muse, Offspring, Alan Parsons, Pendulum, Pink Floyd, The Mars Volta, Yes e Paul Young.

Numerose sono le pubblicazioni dedicate al lavoro di Storm Thorgerson, tra cui “100 Best Album Covers” e “Taken By Storm: The Album Art of Storm Thorgeson”.

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.