E-STATE ATTIVI 2017

È estate e le iniziative non mancano! Se vi capita di essere al sud Italia e precisamente in Basilicata, F052 vi segnala l’Associazione Culturale ‘Pensiero Attivo’, che nella cittadina di Ferrandina (37 km da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019) ha in programma 3 date per un progetto pubblico dal titolo “E-state Attivi”.

Gli eventi

La rassegna partirà domani, giovedì 10 agosto, giusto la notte di San Lorenzo con “Le ombre delle stelle”, un reading artistico di alcuni racconti del libro “Ombre”, scritto dai lucani Carmen Cirigliano e Carmine Menzella. In collaborazione con l’Associazione “Laboratorio inchiostro nero”, di cui gli autori sono rappresentanti, l’evento sarà raccontato dalle voci di Marzia Nigro, Rosanna Tota e dalla partecipazione straordinaria del materano Angelo Roberti, già protagonista di molti lavori teatrali e cinematografici. Le storie, saranno accompagnate da un’esposizione dei fotografi Francesco La Centra, Michele Lategana e Romano D’Alessandro e dall’improvvisazione musicale di Enzo Di Stefano alla chitarra, che presenteranno immagini e suoni frutto di un percorso ispirato proprio ai racconti del libro.

 

 

 

Il 19 agosto si continuerà con lo spettacolo del fenomeno web del momento: Lercio – Lo sporco che fa notizia.
“Lercio: lo spettacolo” è l’evento di punta dell’estate tra fake news certificate, giornalismo satirico e comicità, Alfonso Biondi e Vittorio Lattanzi della redazione di Lercio.it analizzeranno in chiave tragicomica l’attualità, con lo stile dissacrante che caratterizza la loro comunicazione web e che ha garantito loro la vincita per tre anni consecutivi del premio “Macchianera Italians Awards”, il più importante riconoscimento nel mondo del web e dei social media.

Il 28 agosto, l’evento si chiudera con un concerto storico. Si esibiranno a Ferrandina gli Opinea, storica band lucana di Miglionico.

Le serate di svolgeranno nella Piazzetta in Calata San Domenico a Ferrandina (sottostante al Chiostro di San Domenico), per rivalutare un angolo centrale e architettonicamente facilmente accessibile, oltre che di fondamentale importanza storica e artistica.

 

Author

Arte, arte e ancora arte. Non posso farne a meno... Il mio motto è: "Meglio essere piccoli e vedere grande, che essere grandi e vedere piccolo!"