Tamburi hardcore

E’ uscito “Kleiner mann”, il nuovo disco degli Hardcore Tamburo.

 

Lo paghi con un tweet o un post su facebook qui: http://www.latempesta.org/

Hardcore Tamburo è un collettivo di batteristi e percussionisti che si esibisce su basi di musica elettronica minimale. Lo strumento di cui ogni musicista è dotato è un semplice bidone di metallo. La tribalità della musica che ne scaturisce, che a volte rincorre la forma canzone, è tanto arcaica quanto futuristica, post-atomica e artigianale. Per questo il suono degli Hardcore Tamburo si può definire come “primitivo industriale”.

Il numero dei componenti del progetto varia in base alle situazioni, è quindi modulare. Negli Hardcore Tamburo militano alcuni batteristi noti nel panorama della musica indipendente italiana. Non si conoscono però i loro volti ed i loro nomi, ogni componente ha un numero identificativo ed è con
quel numero che ognuno viene riconosciuto.

Il progetto nasce dalle ceneri del post-punk e della new wave ma guarda anche all’attualità di un certo tipo di alienazione elettronica. Difficile trovare paralleli agli Hardcore Tamburo, ma Einstürzende Neubauten, Les Tambours du Bronx e Kraftwerk sono buoni punti di riferimento indicativi.

Gli Hardcore Tamburo non si fanno mai vedere se non ai concerti.

 

Esiste anche la versione in cd nel negozio della Tempesta latempesta.org o ai banchetti dei concerti.

Author

La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.