Tutto pronto per “Frequenze mediterranee” 2012

 

L’associazione “Frequenze Mediterranee” e l’amministrazione comunale di Miglionico (Matera) promuovono la terza edizione del festival “Frequenze Mediterranee”, che si terrà a Miglionico a partire dalle ore 21:30 nei giorni 20, 21 e 22 agosto 2012. Lo scenario è la suggestiva piazza del Castello del Malconsiglio. Finalità dell’evento è cercare di valorizzare la creatività ed il talento del  nuovo fermento artistico presente nell’underground musicale italiano e creare un’importante occasione di confronto fra giovani musicisti ed esperti del settore. 

La prima serata del festival sarà all’insegna della musica di Diego Mancino che presenterà la sua ultima fatica discografica “E’ necessario” in un concerto che lo vedrà affiancato a DJ Myke. Con all’attivo tre dischi da solista e numerose collaborazioni (da ultimo quelle con Daniele Silvestri, Noemi, Francesco Renga e Nina Zilli), il cantautore milanese torna per la terza volta a Miglionico per proporre il suo rock elegante e raffinato misto a contaminazioni elettroniche e contemporanee. Opening-act della serata la indie band di Canosa Mai Personal Mood.

La seconda serata sarà interamente dedicata al contest, alla gara tra band; è questo il momento clou della manifestazione: sette artisti/gruppi musicali emergenti provenienti da ogni parte d’Italia, giunti in finale dopo previa selezione, avranno la possibilità di esibire il proprio talento e la propria originalità davanti ad una giuria di qualificati professionisti del settore (discografici, artisti affermati e giornalisti). La giuria sarà capitanata dallo stesso Diego Mancino.

Più di cinquanta i gruppi e i cantautori da ogni parte d’Italia iscrittisi alle preselezioni del contest, ma solo sette i finalisti: Esma (Torino/Roma), Acquasumarte (Monopoli), Indubstry (Sarno), Plof (Fasano), Missiva (Brindisi), Frei (Bagno di Romagna), Renoir (Barletta).

La terza serata, quella conclusiva, vedrà le due band più votate esibirsi nuovamente e poi gran finale con il live del cantautore siciliano Antonio Di Martino, uno degli artisti emergenti più interessanti della scena indie italiana. Per lui, due album all’attivo; l’ultimo, quello che presenterà a Miglionico, s’intitola “Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile”.

Programma:

20 Agosto 2012: Live di Diego Mancino & Dj Myke

21 Agosto 2012: Live delle 7 band finaliste del contest

22 Agosto 2012: Esibizione delle due band più votate a seguire Live di Antonio Di Martino

Per info: www.frequenzemediterranee.itinfo@frequenzemediterranee.it

Author

<p>La redazione di F052 | Codici Culturali una risorsa per esplorare nuovi mo(n)di dedicati alla Cultura e alle Arti.</p>